Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata
Per due giorni, il 5 e 6 dicembre, Noci torna essere una piccola capitale della musica di ricerca e improvvisata. Nella cornice dello Spazio Mu.Ra. prende il via CONTRATTEMPI 2024. Organizzato dalle associazioni Arci U Capòne, BucoBum e Mario Schiano, in collaborazione con la scuola di musica Scatola Sonora, FFF Impro music, Muzic Plus, sotto la direzione artistica di Donato e Gianni Console, Vittorino Curci e Valerio Fusillo, l’evento si avvale del patrocinio del Comune di Noci, del Conservatorio E.R.Duni di Matera e dell’Istituto Comprensivo Gallo-Positano.
Il mondo della musica improvvisata è in costante ebollizione. La sua forza sembra inesauribile, la vitalità dei suoi protagonisti storici non finisce mai di sorprendere mentre nuove generazioni di musicisti tracciano mappe sonore e percorsi inediti. Noci da circa trent’anni è un punto di riferimento internazionale di questa realtà fortemente creativa, e vuole continuare ad esserlo. Protagonisti del fitto programma saranno due icone della musica di ricerca: Michel Godard e Giancarlo Schiaffini.
Michel Godard, ospite d’eccezione della serata di giovedì 5 dicembre, musicista e compositore francese, è uno dei pochissimi solisti di tuba e probabilmente l’unico solista di serpentone, strumento, antenato della tuba, che nasce come il basso della famiglia dei cornetti e che non aveva mai goduto di un repertorio solistico. Godard, sviluppando su questo strumento dimenticato il suo enorme talento tecnico, vi esegue un repertorio che va dalla musica del XVI secolo al jazz ed alla musica improvvisata. Giancarlo Schiaffini sarà invece l’ospite di venerdì 6 dicembre. Trombonista, tubista, compositore, fisico, si è laureato in fisica nel 1965 e, autodidatta in musica, ha partecipato alle prime esperienze di free jazz in Italia (anni '60) fondendo successivamente tale esperienza con l'attività di compositore e interprete della musica d'avanguardia. A Noci Giancarlo Schiaffini presenterà il suo libro Una generazione fortunata [Auditorium Editore] il 6 dicembre alle 20.30.
L’obiettivo principale dell’evento rimane quello di promuovere in ogni sua forma la musica improvvisata, non tralasciando però il compito di coinvolgere il più possibile in questo processo i giovani e i ragazzi. A questo proposito, particolare nota di attenzione merita la sezione CONTRATTEMPI KIDS il 5 dicembre alle ore 18.00 con la Sonorizzazione del corto animato MAN di Steve Cutts a cura dei bambini della 3C della Scuola Primaria “F.Positano”. A seguire letture a cura di Annalisa Colucci della Libreria “Fatti di carta”, sonorizzate da Valerio Fusillo.